Come analizzare ed investire in aziende: investiamo secondo i nostri valori

Questo è il secondo articolo nella serie su come analizzare ed investire in aziende. La serie consiste perciò nel:

Nello scorso articolo abbiamo iniziato con lo scomporre la seguente frase di Charlie Munger, il partner in affari di Warren Buffett, ed abbiamo definito quali sono le industrie in cui già possediamo già competenze sufficienti per poterle considerare per la nostra ricerca di aziende meravigliose in cui investire il nostro denaro. Oggi continuiamo con la prima parte della frase di Munger, stavolta focalizzandoci sul capire l'azienda.

[Quando si tratta di investire in aziende] dobbiamo assicurarci di avere a che fare con qualcosa che siamo in grado di capire. Una volta applicato questo filtro, dobbiamo focalizzarci su aziende che hanno delle caratteristiche intrinseche tali da fornirle di un vantaggio competitivo che duri nel tempo. Poi, preferiremmo di gran lunga avere delle persone con integrità e talento già insediate ad amministrarle. Infine, per quanto fantastica, nessun azienda vale un prezzo infinito. Quindi, dobbiamo poter comprare a un prezzo che abbia senso e che ci dia un margine di sicurezza contro le naturali vicissitudini della vita. Charlie T. Munger

Capire come opera un'azienda

Prima di guardare ad una società in particolare, non sarebbe male capire cos'è un'azienda in primo luogo e come opera. In questo articolo non andrò a parlare di perché è come le persone hanno deciso di operare sotto società legali, di come formare un'azienda, etc. Questi sono argomenti che, se dovete, potete ricercare per conto vostro.

L'importante è sapere che ogni azienda opera in una particolare industria - raramente in più di una - e che spesso si specializzano in un settore particolare. Per esempio, Boeing produce aeroplani commerciali e militari ma non li opera. Per quello ci sono l'esercito e aziende come Alitalia, British Airways, Delta Airlines, etc.

Ogni azienda è gestita da operatori, il management esecutivo della società, e da un management non-esecutivo, il consiglio d'amministrazione. Di queste persone, parleremo più avanti.

Capire la storia di un'azienda e se opera seguendo i nostri valori

Ora che abbiamo definito le nostre aree di competenza ed abbiamo compilato una prima lista delle aziende che ci potrebbero interessare, selezioniamone una.

Per quest'azienda, iniziamo a cercare tutte le informazioni sulla sua storia, da chi è stata fondata e perché. Queste informazioni si possono trovare solitamente sullo sito web dell'azienda in questione e su Wikipedia.

Una sezione importante sul sito web di aziende pubbliche si chiama "Investor Relations". Questa sezione, solitamente in inglese anche per le aziende italiane, contiene molte delle informazioni che ci servono per la nostra analisi. Chiaramente, le aziende sono incentivate a mostrarsi nella miglior luce possibile a potenziali investitori in modo che quando hanno bisogno di soldi possano elargire nuove azioni e debito che gli investitori possono comprare.

Dopo aver preso note sulla storia dell'azienda, del perché, quando e come è stata fondata e da chi, possiamo cercare in Investor Relations quali sono i valori che l'azienda vuole farci credere di seguire. In pratica, spesso le aziende predicano bene ma razzolano male. Quindi, per evitare di farci "intortare", cerchiamo di verificare che la società segua effettivamente quei valori! Per farlo, cerchiamo informazioni e articoli su Internet che parlano dell'azienda.

A questo punto, dovremmo avere una buona idea di qual'è stato il percorso dell'azienda dalle origini ad oggi e dei valori che seguono o meno.

Per me è importante che le aziende in cui investo siano società che reputo "etiche". Per questo, cerco di investire solo in aziende che si allineano con i miei valori. Per esempio, per me è importante che cerchino di essere veramente innovative, che cerchino di utilizzare quanto più possibile energie rinnovabili, e che abbiamo forti programmi di riciclo dei materiali che utilizzano e dei prodotti che producono.

Dopo aver completato questo passaggio per Apple e Xiaomi, per me personalmente, Apple è una delle aziende che ha tutte le caratteristiche che cerco, quindi posso proseguire con l'analisi. Xiaomi, invece, copia spudoratamente Apple, e per quanto faccia prodotti buoni a basso prezzo, per me è un no, quindi la scarto subito e passo ad un'altra azienda.

Capire chi è la competizione

Fin'ora abbiamo preso appunti sulla storia della società che abbiamo selezionato, abbiamo cercato di capire con quali valori opera e abbiamo deciso se proseguire o meno. Se abbiamo deciso di andare avanti, siamo pronti a fare l'ultimo passaggio di questa prima fase di ricerca: capire quali aziende competono, direttamente o indirettamente, con quella che abbiamo scelto.

Per ora, ci basta cercare altre aziende nello stesso settore e seguire gli stessi passaggi descritti fin'ora per farci un'idea di chi sia la competizione e se sono potenzialmente aziende in cui saremmo interessati ad investire. I competitori dell'azienda che abbiamo iniziato a studiare, in fondo, potrebbero presentare un'opportunità migliore rispetto alla società che abbiamo scelto inizialmente.

Conclusione

A questo punto, dovremmo avere tutti i dettagli per determinare se l'azienda che abbiamo selezionato per la nostra analisi sia un'azienda con cui vogliamo proseguire o se già non ne vale la pena.

Se non ci sentiamo in grado di capire l'azienda o se abbiamo determinato che non ci interessa o che, peggio ancora, l'azienda potrebbe interessarci ma che non opera seguendo i nostri valori, possiamo già fermarci e passare alla prossima azienda.

Una volta selezionata un'azienda con cui proseguire, sarà la volta di capire se l'azienda ha dei particolari vantaggi competitivi. Nel prossimo articolo nella serie parlerò di quali sono alcune dei vantaggi più forti che un'azienda può avere, quelli che voglio vedere nelle mie aziende.

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