Che fare quando tutto ci sembra caro?

Nella nostra serie su come fare l'analisi di un'azienda abbiamo visto come capire quale sia il giusto prezzo da pagare. Spesso, però, a conti fatti, il prezzo attuale delle aziende che ci interessa è troppo alto per i nostri gusti, soprattutto quelle più famose o in voga al momento. Che possiamo fare in questo caso?

Prima di tutto, ci tocca ribadire che il prezzo è solo l'ultima cosa da considerare. Quando analizziamo un'azienda dobbiamo assolutamente farlo con l'idea di cercare ragioni per non investire piuttosto che per farlo. Solo "invertendo la storia" possiamo effettivamente scovare buoni affari.

Detto ciò, una volta che abbiamo trovato aziende meravigliose e determinato un prezzo a cui siamo interessati ad investire, possiamo aggiungerle ad una lista da curare nel tempo. Per esempio:

Azienda

Simbolo

Prezzo ideale

ACME Corporation

ACME

$5B

Stark Industries

STARK

$1.3T

Wayne Enterprises

WNE

$2T

Ora, la cosa giusta da fare sarebbe aspettare che il prezzo sia ad un livello minore o uguale al prezzo stabilito. Di nuovo, però, spesso il prezzo attuale in borsa è troppo alto per i nostri gusti. Aspettiamo un crollo o c'è altro che possiamo fare?

Opzione 1: comprare azioni a un prezzo poco più alto e successivamente abbassarne il costo

Ricordiamoci che il nostro prezzo rappresenta una stima e non sarai mai preciso al centesimo. Con questa consapevolezza, possiamo iniziare tranquillamente a comprare azioni anche se il prezzo di mercato è più alto. Cerchiamo però di pagare un prezzo vicino a quello che abbiamo calcolato. Poi, se il prezzo dovesse scendere, possiamo sempre comprarne di più! Così abbasseremo il prezzo medio di ogni azione che abbiamo.

In più, molte aziende pagano dividendi. Ogni volta che riceviamo un dividendo, possiamo considerarlo come return of capital (restituzione di capitale) invece che return on capital (guadagno sul capitale). Insomma, anche i dividendi vanno ad abbassare il prezzo di ogni azione che abbiamo comprato. Per esempio, se abbiamo 1 azione di ACME Corp. pagata $10 e riceviamo un dividendo di $0.50, possiamo considerare di aver pagato l'azione solo $9.50.

Infine, ci sono anche altre tecniche per abbassare il costo delle nostre azioni. Una è quella di venderne una parte se il prezzo è salito molto, così che il costo di ognuna delle rimanenti si abbassi in proporzione al profitto fatto. Un'altra è una tecnica più avanzata: vendere derivati, per esempio opzioni, la cui premium va ad abbassare il costo delle nostre azioni. Di questo parleremo in un altro articolo.

Opzione 2: aspettare che il prezzo scenda o che il valore dell'azienda salga

Se però il prezzo delle aziende che abbiamo selezionato non è abbastanza vicino a quello che vorremmo pagare, è molto meglio aspettare che il prezzo scenda o che i prospetti dell'azienda migliorino in misura sufficiente a giustificare il prezzo dettato dal mercato.

Chiaramente, se un'azienda fa meglio di quel che ci aspettiamo ma in linea o peggio di quel che si aspetta il mercato, il valore intrinseco dell'azienda si avvicinerà al prezzo quotato in borsa. Quando lo fa, potremmo decidere di comprare se crediamo che i prospetti futuri siano ancora solidi.

Piuttosto, ci sono tanti motivi per cui il prezzo delle azioni possa scendere ingiustificatamente ad un livello che più ci aggrada.

Per esempio, durante la crisi del COVID-19 del 2020, il prezzo di tutte le aziende nel settore turistico è sceso drammaticamente, per lo più per buoni motivi. Questo, però, non vuol dire che non c'erano aziende meritevoli che avrebbero superato la crisi senza troppi problemi. Eventi del genere, potrebbero quindi essere occasioni fantastiche per investire.

Come altro esempio, Boeing, una delle uniche due aziende al mondo a produrre aerei per uso commerciale o militare, ha avuto problemi con il modello 737 Max e il prezzo delle azioni è sceso drammaticamente durante le inchieste che hanno portato al temporaneo ritiro dal mercato di quel tipo di aeroplani. Quella, per chi conosce l'industria e l'azienda, poteva essere un'occasione per investire in Boeing.

Opzione 3: cercare aziende in settori meno battuti

Mentre aspettiamo che si apra l'opportunità d'investire in una delle nostre aziende preferite, possiamo intanto cercare di crearne di nuove. Il modo migliore per farlo è quello di concentrarsi su settori che abbiano prospetti futuri promettenti ma che, per qualche ragione, non sono amati dai mercati.

Chiaramente industrie e aziende che stanno subendo un problema temporaneo offrono opportunità d'investimento, ma non sono le uniche. Grazie anche alla popolarità di investimenti passivi come gli ETF, le aziende con capitalizzazione maggiore tendono a salire più di prezzo rispetto alle altre solo a causa del capitale che viene riversato in questi investimenti. A quello si aggiunge il fatto che tanti fondi d'investimento hanno raggiunto dimensioni mastodontiche. Di conseguenza, piccole aziende a bassa e media capitalizzazione sono spesso trascurate dai mercati solo perché la loro capitalizzazione è troppo bassa. Per noi, invece, possono rappresentare ottime acque in cui andare a pescare: se siamo fortunati, potremmo trovare aziende che ripaghino il nostro investimento tramite dividendi stabili e regolari o crescendo al punto da diventare appetibili anche per i grossi fondi, che a quel punto ne faranno aumentare rapidamente il prezzo di mercato.

Le borse hanno poi anche una tendenza a spostare capitale da settori meno in voga a quelli più attivi. Per esempio, in questo momento le aziende preferite dai mercati sono le start-up tech e in biotecnologia con grandi potenziali di rapida crescita. Settori come l'estrazione mineraria per l'industria, di metalli preziosi, o semplicemente industrie più "noiose" come quella delle bevande analcoliche o quella dei beni di consumo quotidiano vengono così abbandonate perché più stabili e con crescita minore. Questi spostamenti di capitale possono offrire occasioni a chi va controcorrente.

In conclusione

Nonostante ci potremmo sentire demoralizzati nel vedere che le aziende che più ci interessano sono, a conti fatti, troppo care, non dobbiamo buttarci giù. Le opportunità di fare buoni affari non mancano. Bisogna solo sapersi guardare attorno ed essere pazienti!

Articoli correlati