Conviene più comprare casa o andare in affitto?

In questo articolo affrontiamo il dilemma - con fondamenta quasi religiose - su quale sia la scelta migliore tra comprare casa e andare in…

Che fare quando tutto ci sembra caro?

Nella nostra serie su come fare l'analisi di un'azienda abbiamo visto come capire quale sia il giusto prezzo da pagare. Spesso, però, a…

Quando e come realizziamo un profitto

Nell'ultimo articolo abbiamo parlato di quali siano le giuste motivazioni per vendere azioni. La morale è che non dovremmo voler mai vendere…

Quando vedere azioni e le giuste ragioni per farlo

Questo è l'ultimo articolo nella serie su come fare l'analisi delle aziende in cui siamo interessati ad investire. La serie consiste nel…

Analisi di Apple

Analisi aggiornata ad Aprile 2021. Questo è il nono articolo nella serie su come fare l'analisi delle aziende in cui siamo interessati ad…

Analisi di Starbucks

Analisi aggiornata ad Ottobre 2020. Questo è l'ottavo articolo nella serie su come fare l'analisi delle aziende in cui siamo interessati ad…

Apple, Tesla, e il frazionamento azionario

Nelle ultime settimane Apple e Tesla hanno annunciato di voler effettuare un frazionamento azionario, o stock split in inglese. Apple farà…

Come analizzare ed investire in aziende: determinare il prezzo giusto da pagare

Questo è il settimo articolo nella serie su come fare l'analisi delle aziende in cui siamo interessati ad investire. La serie consiste nel…

Come analizzare ed investire in aziende: invertire la storia per non rimanere abbagliati

Questo è il sesto articolo nella serie su come fare l'analisi delle aziende in cui siamo interessati ad investire. La serie consiste nel…

Come leggere i rapporti finanziari di un'azienda

Questo è il quinto articolo nella serie su come fare l'analisi delle aziende in cui siamo interessati ad investire. La serie consiste nel…