Ciao a tutti, siamo Gianluca e Jessica, investitori in erba verso la libertà finanziaria.

Su questo sito e tramite il podcast, condividiamo il nostro percorso e le nostre conoscenze per investire in maniera sicura seguendo le orme dei grandi maestri come Warren Buffett.

Qualcosa su di noi

Viviamo a Londra da oltre 6 anni, lavoriamo in tech e nessuno dei due ha un background in finanza o economia. Da quando abbiamo iniziato a lavorare, abbiamo iniziato anche a risparmiare una percentuale del nostro guadagno, regolarmente, ogni mese. Per lungo tempo abbiamo semplicemente lasciato quei soldi in banca, fino a quando non ci siamo finalmente resi conto che non stavamo facendo fruttare al meglio i nostri risparmi e che l'inflazione ci fa perdere soldi indirettamente. 😱

Purtroppo, finanza e gestione ottimale dei risparmi non sono materie che vengono insegnate a scuola in maniera rigorosa o argomenti di cui si parli abbastanza in famiglia. Abbiamo però trovato le risposte a tutti i nostri perché leggendo vari libri, guardando video e, soprattutto, imparando dai più grandi investitori di tutti i tempi come Warren Buffett, non a caso uno tra gli uomini più ricchi al mondo.

Ci siamo ritrovati così tutti i giorni a parlare di investimenti e ripetere spesso gli stessi concetti, soprattutto Gianluca che ha iniziato il suo percorso per primo.

Per questo abbiamo deciso di creare Investitori Ribelli, un progetto dove poter condividere la nostra esperienza, sperando di chiarire meglio le nostre idee, ma anche di aiutare altre persone che possono trovarsi nella nostra stessa situazione e non sanno bene né come intraprendere questo percorso di investimenti e né come farlo in maniera intelligente.

Che cosa trovi su Investitori Ribelli?

Su Investitori Ribelli trovi articoli, risorse, e materiali utili per intraprendere il tuo percorso educativo e 'spirituale' verso la libertà finanziaria.

Investitori Ribelli non fa per te se sei in cerca di scorciatoie per diventare ricco nel minor tempo possibile. La nostra filosofia di investimenti, infatti, è ispirata alla metodologia del 'Value Investing' che probabilmente ti farà diventare ricco lentamente attraverso uno studio meticoloso del mercato, delle aziende in cui investire e, soprattutto, l'esercizio della pazienza di aspettare il momento giusto per impiegare il proprio capitale.

Che significa investire?

Spesso, quando si parla di investire, si tende ad associare una connotazione negativa al concetto. Si pensa, infatti, ad un'attività paragonabile al gioco d'azzardo, specialmente quando riguarda i mercati finanziari, pensando che possa comportare rischi altissimi con possibilità di 'vincere' limitate.

In realtà, citando Warren Buffett, "Il rischio nasce dal non sapere cosa stai facendo."

Con la giusta educazione finanziaria, è possibile investire il proprio denaro in maniera intelligente per poter costruire o acquistare attività produttive oggi che ci diano una ragionevole aspettativa di guadagno in futuro.

Perché investire e non mettere i soldi sotto il materasso?

Non investire significa semplicemente fare una scelta che distrugge i nostri risparmi.

Il problema sta nel fatto che, a causa dell'inflazione, i risparmi tenuti in banca, nel salvadanaio, o sotto al materasso perdono di valore nel tempo. Investendoli in aziende meravigliose, invece, ci assicureremo di non perdere soldi.

Vuoi cominciare?

  • Leggi di più sulla magia dell'interesse composto qui
  • Impara a investire con successo leggendo questi libri
  • Ascolta il nostro podcast
  • Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato